mercoledì 4 gennaio 2017

Amerio ANNI '30

Grazie a Pietro, che ci presenta questa sua pregiata, completa e conservata Amerio degli anni '30, Balloncina di gran lusso, con freni interni, parafanghi lunghi e avvolgenti, componenti ed accessori d'eccellenza!







martedì 3 gennaio 2017

Legnano 1946

Grazie a Walter, che ci presenta la sua Legnano sportiva del 1946, modello di pregiata fattura e straordinaria leggerezza!
 
Modello Super Sportivo Mod. 37 – Signora, telaio n. BM8683

Dal catalogo Legnano 1941:

Modello ultraleggero - Parti lucide cromate
Telaio verniciato grigio chiarissimo, filetti azzurri – manubrio con manopole in corno – sella molleggiata, copertina in pelle – retine elastiche paraveste, a colori – gemma catarifrangente al parafango posteriore – fanale a generatore elettrico – cambio di velocità – pneumatici leggeri 26 x 1 ½.

Parti in duralluminio: mozzi a corpo sottile con galletti a 4 scodellini – cerchi – freni a trasmissione flessibile – pedali – reggisella – parafanghi e bacchette – copricatena – disco salvaraggi.

Come il modello da uomo presenta chiavelle, morsetto stringi sella, perni pedali e perno movimento centrale forati per alleggerimento; la struttura della sella Italia è in alluminio.

Restauro conservativo – integrativo eseguito dal proprietario.

Ritrovata quasi completa a Torino, è stata completata con:
  • gruppo luce Dansi con fanale in alluminio pressofuso,
  • ruota posteriore con raggi da 1.8 mm, disco para-raggi, mozzo posteriore marchiato Legnano con corpo in acciaio e flange alluminio, ruota libera Regina Extra,
  • parte inferiore del carter sagomato, saldato e debitamente riverniciato,
  • retina paraveste elasticizzata fondo di magazzino,
  • coperture Michelin World Tour nere con fascia bianca.


















lunedì 2 gennaio 2017

Garelli (ASTI) 1953

Incominciamo l'anno, con questa fine bicicletta astigiana di Alberto! TANTI AUGURI di un BUON ANNO CICLOFILO A TUTTI
Marca: GARELLI
Modello: SUPER LEGGERA BALLON mod.CONTROPEDALE
Anno di produzione: 1953
Numero di telaio: 154
Proprietario: Alberto Castelli
Provenienza: Acquistata a Nizza Monferrato (AT)

Descrizione
La Garelli era una piccola azienda di Asti, da non confondersi con l’omonima milanese produttrice di ciclomotori e del ben noto Mosquito; i telai utilizzati hanno parecchie affinità con quelli del concittadino Gerbi; Garelli marchiava tutto, selle, campanelli e copricatena, comprese le belle decalcomanie sul telaio, ma non mozzi e pedivelle; è molto probabile che fosse un assemblatore attivo per lo più negli anni ’50; purtroppo le informazioni pervenute al momento sono pressoché nulle.

Caratteristiche
Verniciatura nero brillante, manubrio Ambrosio in alluminio, carter e parafanghi in ottone cromato, cerchi in alluminio Vianzone, contropedale Victoria (53J), freno anteriore Balilla,  sella e campanello marchiati Garelli.

Modifiche e integrazioni 
Manopole in bachelite
Pneumatici Vee Rubber bianchi, ½ Ballon
Paramanubrio

Caratteristiche del restauro: CONSERVATA
















sabato 24 dicembre 2016

che vieni e che vai

...e gira la giostra e gira la ruota: bicicletta che parte, bicicletta che arriva, l'importante è non lasciar fermi gli attrezzi, che unti si mantengono a lungo, fermi si ossidano in fretta. L'officina è preoccupata di bilancio, nel trasferimento in campagna che sogna di svoltare in piccolo museo, dunque qualcosa tocca mollare, per far entrare del ferro "nuovo". Saluto questo leggero ciclo italiano del primo '900, parzialmente ricostruito di manubrio e freneria, ma rollante come all'origine, per mettere sul cavalletto una Bianchi che non molla. Ritrovata con mozzi Durkopp di grande sezione, mostra sul carro posteriore la predisposizione per "giroruota"; il nodo del reggisella è forse parente Wolsit, la testa di forcella riconoscibile, se identificata.



Residuata dalla Squadra Corse del 1934 fino ai giorni nostri, Bianchi da corsa incisa S C sui componenti, tanto fine di telaio; di vittorie ne avrà già ben viste, ma ne aggiungerò un'altra ancora, un Vittoria come cambio. BUONE FESTE A TUTTI