domenica 7 maggio 2017
Milano-Bologna 1909 Nova U.V.I. 13 Maggio
“MILANO – BOLOGNA”
Rievocazione della prima tappa del 1° Giro d’Italia del 1909, riservata a bici sino agli anni ’10 con unico rapporto
Il 13 maggio 2017, con partenza da Piazzale Loreto (Milano) alle ore 02:53, un manipolo di 15 velocipedisti percorrerà in tratta unica i quasi 400 km che li separa da Bologna
VENERDI 12 MAGGIO
- Ore 18:00: ritrovo a Milano al Parco Trotter (ingresso via G. Giacosa)
Punzonatura e consegna numeri presso la sede degli “Amici del Parco Trotter”
- Ore 19:30: cena degli eroici presso il Bar Varisco, via Termopili, 30
- Ore 21:30: riposo
SABATO 13 MAGGIO
- Dopo l’arrivo trasferimento presso Trattoria dell’Autotreno, via della Secchia 3, per ricco buffet
PER INFO: www.novauvi.it email: info@novauvi.it
___________________________________
Perché la Milano Bologna 1909
Il significato e le ragioni di una rievocazione
Nel ciclismo attuale, pur assorbito nell’imminente, forse tutti sanno che tra qualche mese si vorrebbe ricordare la centesima edizione di quel Giro d’Italia che prese il via il 13 maggio 1909 alle ore 2,53 precise da Piazzale Loreto alla volta di Monza, Vimercate, Bergamo…con arrivo a Bologna. Non si hanno ancora notizie precise su come il giornale organizzatore intenda celebrare questa data storica. Noi della Nova Unione Velocipedistica Italiana abbiamo invece un’idea audace e determinata. Mentre la carovana del Giro d’Italia percorrerà la 8° tappa da Molfetta a Peschici. Noi della Nuvi, lontani dal mai ricercato clamore mediatico ma con il cuore vicino alla leggenda, rievocheremo la Prima Tappa in assoluto, partiremo da dove tutto ebbe inizio, sullo stesso percorso e con gli stessi mezzi meccanici usati dai Pionieri, vale a dire scatto fisso e freno a tampone sulla gomma anteriore.
Sarà una sfida intrigante; innanzitutto per la lunghezza della tappa (397 chilometri secondo il Garibaldi dell’epoca), la partenza nel cuore della notte, la conformità con le biciclette di allora e la scarsa, per non dire nulla, assistenza al seguito. Ma siamo pronti per combattere contro le avversità, lo scetticismo e l’immancabile ironia dei compìti e sussiegosi addetti ai lavori. Siamo una ventina di velocipedisti capaci di amare il “bel ciclismo” da cui è nato Binda, Bartali, ma anche Taccone e Miro Panizza. Non ci serve la televisione ma il passa-parola, non ci servono gli sponsor ma gli amici, non ci servono i festeggiamenti e il grande pubblico; vorremmo far capire a chi ci incontra per strada, magari con le magliette lise e un po’ scolorite, che la passione è più importante del cambio elettronico di ultima generazione o dei freni a disco.
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Freno a tampone,
Giro d'Italia,
Milano-Bologna,
Pignone fisso
venerdì 5 maggio 2017
Giro d'Italia 1967
In occasione della partenza del 100° Giro d'Italia, grazie a Vitaliy che condivide questa mappa del giro 1967, cinquant'anni prima:
giovedì 4 maggio 2017
S.C.D. Arata (Asti)
Fa freschino la mattina quì ad Asti ed ancor' è tempo di maglia in lana a collo alto!
Ci furono tempi ad Asti in cui, nella sola via Cavour, i negozi di biciclette erano ben tre, più altri nella piccola città, ciascuno gestito da gran corridore: Giovanni Gerbi, Natalino Arata e Battista Giuntelli!
Etichette:
Arata,
Biciclette d'epoca,
Gerbi,
Giuntelli
venerdì 28 aprile 2017
Touring 1937
Grazie a Giovanni, che ci presenta questa bella bicicletta Touring di casa Bianchi del 1937, che ha conservato la sua solida integrità, in ottant'anni di servizio!
A parte i manopolini dei freni, che purtroppo mancano, per il resto mi
sembra tutta originale; la sella "Regina", la dinamo "Berko" ed il
fanale anonimo la completano.
Sono ancora visibili le filettature, le pedivelle sono marcate con la
T dentro al triangolo e i gommini dei pedali sono quelli di primo
equipaggiamento; non mancano il patacchino sul manubrio e neanche gli
ingrassatori sul movimento centrale e sui mozzi originali, che sono marchiati Tebro, sempre di casa Bianchi.
Non è stata ancora pulita, solo una sommaria spolverata ed una
gonfiata alle gomme, prima di farci un giro di prova su qualche strada
bianca. Inutile dire che nonostante i suoi 80 anni fila via ancora
scorrevole e silenziosa come ai suoi tempi migliori!
Etichette:
ANNI 30 VIAGGIO,
Berko,
Bianchi,
Biciclette d'epoca,
Freni a bacchetta,
Pirelli,
Regina,
Tebro,
Touring
mercoledì 26 aprile 2017
Stucchi Anni '40 con Cambio Corsa
Dagli anni '40, Milano, bicicletta da corsa Stucchi con Cambio Corsa Campagnolo a due leve, mozzi FB Campagnolo in ferro e alluminio, cerchi per tubolare Nisi rigati, pedivelle e serie sterzo Magistroni, freni e leve in alluminio Universal brev. 361666, manubrio in alluminio con pipa in ferro Ambrosio... leggerissima!
Etichette:
Ambrosio,
ANNI 40 CORSA,
Biciclette d'epoca,
Brooks,
Campagnolo,
Magistroni,
Nisi,
Sheffield,
Stucchi,
Universal
lunedì 24 aprile 2017
Cicli Record - SPINI Torino
Grazie a Giuseppe, biciclettone "Roller" dei primi anni '30 Cicli Record, Spini (Torino)
Copricatena Simplex, gruppo luce Balaco, catena e ruota libera Regina,
paramanubrio Amba, cavalletto centrale, sella Excelsior, sottosella
Milene, cerchi Falck, mozzi Way Assauto.
da Cicli Spini, Corso Palermo 97, Torino
Etichette:
AMBA,
ANNI 30 VIAGGIO,
Balaco,
Biciclette d'epoca,
Cicli Record,
Excelsior,
Falck,
Freni a bacchetta,
Milene,
Regina,
Simplex,
Spini,
Way Assauto
venerdì 21 aprile 2017
Reperti
Di polveroso fascino antico, scatola di ricambi, da officina ciclistica locale chiusa da decenni: vetrini bombati per fanali di varie marche e misure.
Iscriviti a:
Post (Atom)