domenica 7 gennaio 2018

Bicicletta da fornaio, ATALA

Chiudiamo le festività, con questa bella immmagine di bicicletta da trasporto Atala degli anni trenta/quaranta con freni a bacchetta, restaurata ed allestita da Angiolino, che ce la presenta in veste di contemporaneo servizio al panettiere, così come fu nei suoi anni lontanti della giovinezza!
Restate connessi, che nei prossimi giorni pubblicherò a puntate la collezione di biciclette restaurate e conservate di Angiolino



mercoledì 3 gennaio 2018

"Rambler" Gormully & Jeffery 1901

Per il nuovo anno velocipedistico 2018, che sia di buon auspicio a tutti gli appassionati del pedale d'epoca, iniziamo ammirando questo eccezionale bicicletto antico: Rambler mod. 43 della Gormully & Jeffery, 1901!
Il prestigioso marchio americano presenta un bicicletto con finiture di straordinario pregio, sicuramente esportato anche in Italia tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, come testimonia questo documento pubblicitario, forse sull'onda dell'omaggio di un bicicletto Rambler che la Gormully & Jeffery fece in terra americana al famoso Luigi Masetti, per concludere il suo viaggio.
Paolo di Moretta, che l'ha trovato a suo tempo e adottato per alcuni anni, conosce nel dettaglio e mi ha raccontato la storia interessante di questa macchina a pedali, all'origine regalata da un ricco industriale al figlio, poi passato nei decenni ad una famiglia di rigattieri, che l'ha conservato dagli anni '60 fin'oltre al successivo millennio, ben preservando lo stato eccellente di completezza e conservazione.
Ora Paolo di Torino, nuovo custode di questo grandioso velocipede, ci mostra fotografie di dettaglio, che lasciano a bocca aperta:
 
Freno a pressello/tampone con gommino originale
 
Cerchi in legno per gomme smontabili 700 C, con raggi legati
 
 Telaio finemente lavorato con congiunzioni specialissime!
Pignone fisso e catena originali: da notare quì sopra la maglia di chiusura a vite, con molletta di blocco!
Decalcomania originale sul tubo sotto sella, ancora ben visibile sulla verniciatura nera, che conserva ancora la lucidità originale!
Sella originale Christy dell'epoca, con morsetto integrato al reggisella!

Gomme bianche Hutchinson un po' più recenti, ma perfette per questa bicicletta
 Incredibili manopole originali!
Complimenti ai Paolo, per l'impegno nel recupero e conservazione di questo importante velocipede, grazie per la condivisione e per avermi concesso il piacere di dedicargli un grandioso pomeriggio di officina!

sabato 23 dicembre 2017

Durkopp 1920 .ca

Per continuare la saga del simpatico rottame Durkopp, già che apprezzo molto questa marca, largamente diffusa in Italia nel primo '900, di biciclette solide e raffinate, ecco una Durkopp del 1920 circa, con forcellini "giroruota" di prima generazione, forcella con testa invisibile tipo Umberto Dei, movimento centrale da corsa a perno quadro - che spero saprà rivelare l'anno esatto di questa bicicletta - ...congiunzioni di sterzo alleggerite, forcella a foderi chiusi. 
Con l'occasione, auguro BUONE FESTE a TUTTI e ringrazio per le preziose collaborazioni portate avanti quest'anno, con interessanti lavori di restauro, ma anche fotografie, chiacchierate, approfondimenti.

giovedì 14 dicembre 2017

Durkopp 1908

Storie di rottami e collezionismo impastano ferraglia con il buon proposito di tramandare la memoria di antiche biciclette e così, dopo tanti anni di onorato servizio, quel che resta di una vecchissima bicicletta Durkopp finisce nel deposito d'un meccanico ciclista e, dopo altro tanto tempo ancora, viene acquistata da un collezionista. Qualche decennio dopo, giunge fortunatamente il mio turno, ma le condizioni di partenza erano così incomplete e mal pittate, che c'è voluto un anno e mezzo per venirne a capo con decenza!
Robusta e aggressiva bicicletta da corsa Durkopp del periodo 1905-8, su telaio plongée, con movimento centrale a perno quadro, pedali a sega in ferro Durkopp con oliatore a lancetta, freno anteriore a tampone e posteriore a contropedale, cerchi in legno d'epoca rimontati con raggi e nipples antichi, forcelli con foderi piatti sul lato interno - sezione a "D "- e forcellini chiusi, gomme Pirelli