lunedì 15 gennaio 2018

Bianchi R 1932

Oggi presentiamo un'altra importante bicicletta Bianchi di Angiolino, dal 1932, con freni a bacchette interne al telaio, modello R di gran lusso! Bicicletta restaurata di vernice, completa di componenti originali conservati e accessori pregiati.
Moderno copricatena tubolare, parafanghi ancora a schiena d'asino, pedali orginali a centro intero con fori per oliatore a lancetta.
Telaio e forcella a congiunzioni invisibili!
Archetto del freno posteriore regolabile manualmente.
Ruote di diametro 28 1/2, 700 B a 36 raggi.
 
In ultimo, come pronti per salire in sella e pedalare, visione destra di elegante gruppo luce Radius B, fanale cromato con parabola sfaccettata, ad impreziosire il fine manubrio di questa aristocratica Bianchi R a freni interni: pipa invisibile verniciata di nero e fregio ovale.

sabato 13 gennaio 2018

Mercedes ANNI 30

Buongiorno, anche oggi abbiamo il piacere di far visita ad Angiolino ed alle sue biciclette! Smorzando per un attimo i toni sui grandi marchi Bianchi e Umberto Dei, restiamo a Milano con questa classica da viaggio degli anni '30 di marca Mercedes.
Per il marchio "MERCEDES Milano" s'ipotizza la proprietà a tal Renato Borghi, sulla cui storia velocipedistica saranno ben gradite qualsivoglia informazioni!
 
Giacché siam vicini al ciglio decennale di questa pagina, tornando alle primordiali ardite e discutibili fascinazioni, su queste biclette meno note, tanto usate quanto dimenticate, mi par d'essere al cospetto del ritratto in bianco e nero s'una tomba ignota, antica, d'un paesino di vacanza... e così può venir facile perdersi a immaginare quali e quante storie quotidiane siano nascoste in questo attrezzo antico di ferro e gomma...

venerdì 12 gennaio 2018

Umberto Dei 1937 mod. Superleggera CONTROPEDALE

In visita alla collezione di Angiolino, restiamo anche oggi nella seconda metà degli anni '30, con questa Umberto Dei Superleggera del 1937, versione "snella" di bicicletta classica da viaggio.
Forcellini posteriori di derivazione corsa/sport senza tendicatena, per interventi più rapidi sulla ruota posteriore, con codino lungo del copricatena, parafanghi senza alette, freno a bacchetta anteriore e contropedale posteriore, pedali in alluminio.
Versione "snella" di bicicletta tipo "R", da intendersi come bicicletta dalle linee e tinte più sportive rispetto alle sorelle classiche Dei, più per conquistare l'occhio del mercato, che per maggiore leggerezza, già che questa Umberto Dei porta componentisica quasi tutta in ferro ed un mozzo posteriore più pesante di uno semplice da viaggio.
Giusto intorno all'ora della colazione, m'immagino il signorotto benestante presentarsi al caffè della piazza con la nuova bicicletta, una Umberto Dei, costoso lusso di pregio, macchina tradizionale, in versione tinta per il progresso in corso e quello che verrà.

giovedì 11 gennaio 2018

Umberto Dei mod. ORO 1938

Dalla collezione di Angiolino, altra bicicletta di gran lusso, una prestigiosa Umberto Dei Milano!
Modello "Marca ORO A" del 1938, con ruota posteriore a perno sfilabile, nella versione Super Lusso, con i classici parafanghi carenati Dei, quì previsti cromati al centro, così come il dorso del copricatena, freno posteriore basso, con potente molla di ritorno regolabile. Bicicletta completa e conservata, pronta a regalare grandi soddisfazioni di pedalata: passeggiare con una Dei è sempre un'esperienza che si distingue da tutte le altre biciclette, per comodità, scorrevolezza, solidità ed eleganza!
Da notare anche i ricchi accessori, sella in cuoio, lucchetto ad arco sulla ruota posteriore con gemma in vetro, borselli in cuoio, maniglia salta-fossi e salva-sella originali dell'epoca, manopole e manopolini in corno...
L'impostazione Dei non è quella di un classico manubrio, è la sensazione d'impugnare il timone d'un veliero antico!
Perno posteriore sfilabile: tecnologia costosa, ma di grande praticità sulle biciclette con freni a bacchetta e copricatena chiuso; detto in soldoni, con un sistema antenato dello sgancio rapido per mozzi da corsa, è agevole rimuovere i distanziali che vedete a sinistra tra il cono del mozzo ed il telaio, di modo che, smontato il pattino sinistro del freno, è possibile estrarre la camera d'aria, senza smontare la ruota dalla bicicletta.
 
Per approfondire l'argomento, vedi Perno sfilabile
Il parafango anteriore è agganciato internamente al piantone della forcella, con una grande e potente molla conica, che lo vincola solidamente alla bicicletta.
Pedali a centro intero Dei... e ora non manca che salire in sella e pedalare!

mercoledì 10 gennaio 2018

Bianchi S Bis 1925

Continuiamo con la collezione di biciclette da viaggio di Angiolino, con questa Bianchi mod. S Bis del 1925, con telaio, parafanghi, copricatena restaurati e componenti conservati.
...per iniziare, una rarissima dinamo Clou al cerchio anteriore illumina all'immaginazione l'atmosfera degli anni '20!
Fiero biciclettone su ruote 700 A, all'occhio si presenta tornata in grande linea di Bianchi degli anni '20, completa e molto accessoriata. Il "carterone" porta alcune differenze rispetto a quello che normalmente ci si aspetta su questo modello, ma completa bene la bicicletta, di cui ora passiamo ad ammirare dettagli e confronti con la sorella del 1929 vista lunedì.
Archetti dei freni piatti, pedali Bianchi in ferro a centro intero con oliatore a lancetta!
Da notare, sotto la pipa del manubrio, il braccetto tirante il freno anteriore noto come "biscottino"!
Purtroppo quì non si riesce a vedere, ma su questo modello il fodero posteriore destro ha un cosidetto "spostamento" verso l'esterno per alloggiare il copricatena più un foro per avvitarlo al telaio.
Ruote 700 A con 32 fori all'anteriore e 40 al posteriore.