lunedì 26 agosto 2019

Touring 1933

Biciclettone Bianchi dei primi anni trenta, nella serie economica Touring allestita con fondi di magazzino, che si presenta ancora nello stile classico degli anni venti, con parti bianche nichelate, ruote 700 A (28 3/8), copricatena chiuso detto "carterone".
 
 Parafanghi originali in "edizione limitata":
Pedali originali marchiati Touring in corsivo, con tappi copripolvere tipo Bianchi:

giovedì 18 luglio 2019

Bianchi 1940 Touring Export

"BICICLETTA SPECIALE BIANCHI PER ESPORTAZIONE"


Atipici dettagli fuori catalogo, per questa Bianchi balloncina del 1940, mezza Touring, non effettivamente esportata:

 

venerdì 5 luglio 2019

giovedì 4 luglio 2019

Italsport - Cervino

Non sempre la memoria e l'attenzione tengono il passo dell'accumulo collezionistico compulsivo, così m'è capitato di mettere sul banco un piccolo ricambio pescato da una casetta e dimenticato da tempo: non ho fatto in tempo ad esporlo, che l'ho venduto all'istante, robe d'altri tempi. Me lo sono "ricomprato"!
Guida-catena per cambio Cervino, marca ITALSPORT





lunedì 17 giugno 2019

Umberto Dei 1934

Quando s'insediò nella mia testa il tarlo delle biciclette d'epoca quindici anni fa, on-line era disponibile soltanto il catalogo Umberto Dei del 1934 e poco altro! A quei tempi c'erano pochi punti fermi, tra cui valutare le biciclette d'epoca prima di tutto dal punto di vista della qualità tecnica e dubbi non ce n'erano, Umberto Dei Milano "SUPERIORI AI MIGLIORI", come recitava uno slogan pubblicitario dell'antico e prestigioso marchio milanese, che ha sempre puntato all'eccellenza.
Mi sognavo una bicicletta come questa giorno e notte, Umberto Dei BALLON 1934, molto BALLON!
La straordinaria misura delle gomme in uso all'epoca 26 1/2 x 2 (54-584) rende questa bicicletta attuale e moderna, lussuosa, stabile e morbida su ogni tipo di terreno, contemporanea! Godendo di questo "largo" confort e della indiscutibile qualità tecnica, con alte e durevoli prestazioni, la bicicletta è paragonabile ad un moderno SUV, anche per il costo di acquisto elevato. Spero possiate digerire la moderne gomme da MTB attualmente montate per facilità di reperimento nella misura originaria, praticità e migliore resistenza alle forature.
Come spesso accade, la bicicletta si discosta dai modelli di base proposti sul catalogo, a contrasto della triste diceria che le Umberto Dei siano biciclette tutte uguali... macché, ogni volta che ne maneggio una in officina, godo del gran lusso, della fattura di alta gamma e della cura del particolare, che sia un modello di base oppure una bicicletta allestita su misura per una clientela esigente.
La decalcomania frontale riporta "MARCA ORO", il catalogo "BALLON-ORO", quindi d'oro è sopratutto la sostanza ovvero modello top di gamma, con cromatura a tutte le parti nichelate al bordo del carter e al centro dei parafanghi, freno posteriore ai tubi superiori e parafanghi con alette, sulla carta non previsti per il modello "BALLON-ORO". Già scrissi in passato della fattura tedesca F&S dei mozzi Umberto Dei Milano di quest'epoca, quì si aggiunge un freno posteriore a contropedale Torpedo marchiato 1934, con linguetta a scomparsa nel telaio.
Anche il gruppo luce IMPEX modello SUPERIOR è di provenienza estera e top di gamma: chi commissionò questa bicicletta non ha badato a spese, voleva il meglio!
Torniamo alla tecnica, con copricatena tubolare a bagno d'olio e pedali originali a centro intero:
Altri dettagli: