Grazie a Paolo, che ci presenta questa autentica e completa bicicletta da corsa piemontese BUSSO del 1925 "GIRORUOTA" con freni a fascetta, cerchi e parafanghi in legno, gomme tubolari 700 x 32.
domenica 3 novembre 2019
Busso 1925
Etichette:
ANNI 20 CORSA,
Biciclette d'epoca,
Bowden,
Busso,
Cerchi in legno,
Freni a fascetta,
Giroruota,
Tubolari,
Vianzone
sabato 2 novembre 2019
Sabauda 1929 - FREJUS
Di produzione torinese Emmo Ghelfi Torino, pioniere dell'industria velocipedistica italiana del primo '900, importatore Chater Lea, Durkopp e fondatore dei marchi Frejus, Rola e Sabauda: bicicletta da corsa Sabauda del 1929.
Su telaio n. 7835 identico a questo Frejus n. 7777 del 1929, la bicicletta ha un allestimento del tutto analogo; soltanto i freni a fascetta risultano di precedente generazione, ma pur sempre Bowden Touriste di alta gamma:
La produzione di biciclette Sabauda inizia intorno al 1926 (marchio
registrato nel 1927) e va avanti fino al 1930 circa.
Per quanto riguarda gli albori della produzione Emmo Ghelfi (Torino), ecco un antico mozzo ROLA a chiocciole registrabili, presumibilmente degli anni dieci, pressochè identico ad un coevo Durkopp:
Affinità Durkopp anche per quest'altro antico mozzo a chiocciole registrabili SIAMT, il più antico che ho avvistato fino ad ora:
Per quanto riguarda gli albori della produzione Emmo Ghelfi (Torino), ecco un antico mozzo ROLA a chiocciole registrabili, presumibilmente degli anni dieci, pressochè identico ad un coevo Durkopp:
Affinità Durkopp anche per quest'altro antico mozzo a chiocciole registrabili SIAMT, il più antico che ho avvistato fino ad ora:
Etichette:
ANNI 20 CORSA,
Biciclette d'epoca,
Bowden,
Chater Lea,
Durkopp,
E. Ghelfi Torino,
Frejus,
Freni a fascetta,
Giroruota,
Italia,
Michelin,
Rola,
Sabauda,
SIAMT
lunedì 21 ottobre 2019
B.S.A. 1908
E' sempre un gran piacere ciclomeccanico andare indietro nel tempo oltre il traguardo del secolo: di provenienza italiana, bicicletta "sportiva" inglese B.S.A. del 1908, con freno posteriore originale a contropedale "B.S.A. BACK-PEDALLING BRAKE".
Telaio e forcella di egregia fattura, con foderi a "D"
Mozzi originali B.S.A., di cui l'anteriore a 32 fori ed il posteriore a 40 fori con tendi-catena B.S.A.
Ruote 700 C (28 x 1 5/8)Catena 1/2 x 3/16
Sella BROOKS mod. B18 in cuoio originale
Movimento centrale con serraggio delle calotte "a chiavelle"
Freno B.S.A. preciso, potente ed affidabile, integrato alla pedivella sinistra, antenato del torinese freno Limone
Aggiornamento PEDALI:
Iscriviti a:
Post (Atom)