ecco serviti filetto e controfiletto! questo tipo di mozzo era il più diffuso su tutte le biciclette almeno fino agli anni 20, per pignone fisso e controghiera di bloccaggio. sulle biciclette da viaggio si abbandonò del tutto questo sistema, sostituito da più confortevoli ruote libere, che potevano anche essere avvitate sul filetto più interno di questo tipo di mozzo. il doppio filetto continuò ad essere utilizzato sulle biciclette da pista e su quelle da corsa con giroruota - mozzo filettato da entrambe le parti - che, tra le varie combinazioni, erano anche montate con pignone fisso da un lato e ruota libera dall'altro, entrambi a uno o due rapporti, da cambiare a mano, girando la ruota e facendola scorrere sui forcellini del telaio, per regolare la tensione della catena. altro che shimano, a mano! pignone fisso e controghiera sono anche il vecchio sistema utilizzato sui mozzi a contropedale. se vi capita un mozzo così, sappiate che la controghiera esterna è avvitata in senso opposto, antiorario. la ruota della foto è della mia Clément, in sala operatoria perchè la vecchia catena s'è spezzata andando a rompere un raggio.. a qualche chilometro da casa. ma questo non basterà a cambiare la mia preferenza per le biciclette arrugginite!
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