auguro di cuore buona continuazione ,in fin dei conti , bisogna ringraziare chi si cimenta in questi siti , oltre a paramanubrio ovviamente, ed altri ,per il lavoro svolto con passsione e competenza .
per far conoscere il meraviglioso mondo delle bici d epoca .
Gent.mo Mayno, mi scuso se il post non e' inserito nel posto che gli compete. Intanto complimenti per l'ottimo Blog. Mi trovo in difficolta' nello smontare un carter copricatena da una bici da donna a bacchetta degli anni 70 (credo) marca (del venditore) Gobbi di Bologna. Ho facilmente smontato il carterino posteriore sopra il pignone ma il pezzo grosso anteriore mi sembra unico, a parte il coperchio che consente di accedere alla corona che e' applicato a pressione. Il rimanente ha una fascetta cromata lungo tutto il profilo, che mi sembra fissata con qualche punto di saldatura. Non vedo viti o altro e prima di intervenire "drasticamente" volevo un parere esperto. Grazie mille
chiedo scusa se mi permetto di dare un consiglio, spero di potere essere di aiuto: se non vado errato devi smontare la guarnitura (togliere la chiavella che tiene la pedivella, pezzo unico con la guarnitura) e sotto dovresti trovare la ghiera avvitata sul movimento centrale, svitata quella (non è facile perchè di solito è iperstretta e ha bisogno di una chiave particolare che cambia di ghiera in ghiera , io me ne sono autocostruite un paio con trafilato, taglierina e saldatore) il gioco è fatto. spero di avere capito il quesito. buon lavoro
Grazie mille. credo comunque che avro' qualche difficolta' perche' per rimuovere completamente la guarnitura debbo smontare il carter, che per essere smontato necessita della rimozione della guarnitura....mi sembra un quadro di Escher... Comunque grazie ancora, provero'!!!
Ogni volta che vedo una bicicletta coperta di polvere e ruggine resto incantato
Il paramanubrio è un piccolo oggetto che esprime tutto il senso della mia passione per le biciclette d'epoca: se le appoggi ai muri è perchè le usi, se le proteggi è perché ne hai cura
Per INFORMAZIONI su biciclette d'epoca e restauro:
4 commenti:
.... complimenti , è veramente ben fatto .
auguro di cuore buona continuazione ,in fin dei conti , bisogna ringraziare chi si cimenta in questi siti , oltre a paramanubrio ovviamente, ed altri ,per il lavoro svolto con passsione e competenza .
per far conoscere il meraviglioso mondo delle bici d epoca .
Gent.mo Mayno,
mi scuso se il post non e' inserito nel posto che gli compete. Intanto complimenti per l'ottimo Blog. Mi trovo in difficolta' nello smontare un carter copricatena da una bici da donna a bacchetta degli anni 70 (credo) marca (del venditore) Gobbi di Bologna. Ho facilmente smontato il carterino posteriore sopra il pignone ma il pezzo grosso anteriore mi sembra unico, a parte il coperchio che consente di accedere alla corona che e' applicato a pressione. Il rimanente ha una fascetta cromata lungo tutto il profilo, che mi sembra fissata con qualche punto di saldatura. Non vedo viti o altro e prima di intervenire "drasticamente" volevo un parere esperto. Grazie mille
chiedo scusa se mi permetto di dare un consiglio, spero di potere essere di aiuto: se non vado errato devi smontare la guarnitura (togliere la chiavella che tiene la pedivella, pezzo unico con la guarnitura) e sotto dovresti trovare la ghiera avvitata sul movimento centrale, svitata quella (non è facile perchè di solito è iperstretta e ha bisogno di una chiave particolare che cambia di ghiera in ghiera , io me ne sono autocostruite un paio con trafilato, taglierina e saldatore) il gioco è fatto.
spero di avere capito il quesito.
buon lavoro
Grazie mille. credo comunque che avro' qualche difficolta' perche' per rimuovere completamente la guarnitura debbo smontare il carter, che per essere smontato necessita della rimozione della guarnitura....mi sembra un quadro di Escher... Comunque grazie ancora, provero'!!!
Posta un commento