....beh ,chiaramente all'epoca avevano tutte le apposite chiavi necessarie.....senza di quelle sicuramente è un'impresa ardua riparare una di queste frenerie.....
No dai... non è complicatissimo, la cosa più bella è che non servono chiavi speciali... poi se non erano "pasticciate" da qualcuno difficilmente si rompevano!
mi sembra che stefano abbia ragione, d'altronde anche il manuale dice: "prima di uscire dalla fabbrica le Super-Bianchi sono tutte scrupolosamente collaudate e verificate". siamo al cospetto di un nuovo super eroe costruttivamente perfetto?
in ogni caso non verrà mai piiu costruita una bicicletta cosi ricercata, non per fare l'apologia della bianchi, ma avete visto lo schema del freno davanti dove non si vede neanche l'archetto ma è tutto dentro l'ingombro della forcella? sapreste fare meglio? 1924? o 9421?
In realtà lo schema qui riportato non si riferisce alla bici in foto ma solo alle prime Super R, la differenza si vede alla tav. 4 dove l'archetto indicato come S passa attraverso un cilindro di circa 2,5 cm di diametro avvitato direttamente sul piantone mentre nelle Super R degli anni successivi (come quella della foto vedi la n. 4) il cilindro venne trasformato in un cono saldato direttamante (probabilmente per semplificarne la costruzione). La differenza comporta uno snodo particolare sulla testa della bacchetta del freno. Ciò detto la Super R in foto rimane sempre una gran bicicletta. Biagio52
Ogni volta che vedo una bicicletta coperta di polvere e ruggine resto incantato
Il paramanubrio è un piccolo oggetto che esprime tutto il senso della mia passione per le biciclette d'epoca: se le appoggi ai muri è perchè le usi, se le proteggi è perché ne hai cura
Per INFORMAZIONI su biciclette d'epoca e restauro:
7 commenti:
fantastico.....!!!!!!!
franck
Freni interni??? Ma come cavolo facevano a montarli? Chissa` come mai ho la sensazione che riparare una di queste sia una specie di incubo... ;-)
....beh ,chiaramente all'epoca avevano tutte le apposite chiavi necessarie.....senza di quelle sicuramente è un'impresa ardua riparare una di queste frenerie.....
franck
No dai... non è complicatissimo, la cosa più bella è che non servono chiavi speciali... poi se non erano "pasticciate" da qualcuno difficilmente si rompevano!
mi sembra che stefano abbia ragione, d'altronde anche il manuale dice: "prima di uscire dalla fabbrica le Super-Bianchi sono tutte scrupolosamente collaudate e verificate".
siamo al cospetto di un nuovo super eroe costruttivamente perfetto?
in ogni caso non verrà mai piiu costruita una bicicletta cosi ricercata, non per fare l'apologia della bianchi, ma avete visto lo schema del freno davanti dove non si vede neanche l'archetto ma è tutto dentro l'ingombro della forcella?
sapreste fare meglio?
1924? o 9421?
In realtà lo schema qui riportato non si riferisce alla bici in foto ma solo alle prime Super R, la differenza si vede alla tav. 4 dove l'archetto indicato come S passa attraverso un cilindro di circa 2,5 cm di diametro avvitato direttamente sul piantone mentre nelle Super R degli anni successivi (come quella della foto vedi la n. 4) il cilindro venne trasformato in un cono saldato direttamante (probabilmente per semplificarne la costruzione). La differenza comporta uno snodo particolare sulla testa della bacchetta del freno. Ciò detto la Super R in foto rimane sempre una gran bicicletta. Biagio52
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