mercoledì 11 maggio 2011

BSA




fresca ed allegra di Bacchettata a Racconigi (v. FOTOGRAFIE DI CRSITIANO)! da francesco, una bicicletta montata su base BSA. marcata 8. a cui purtroppo manca la fascinosa guarnitura con le tre lettere. le condizioni in cui il francesco l'ha trovata erano più che disperate! telaio rotto in tre punti, schiacciata, cerchi corrosi dalla ruggine, nessuna traccia di vernice originale, tranne qualche macchiolina di verde. nonostante le condizioni, ha deciso di tentare comunque il recupero! provvidenziale l'intervento del talarista che ha rimesso insieme il telaio e l'ha squadrato. è rimasta giusto qualche gibbosità là dove i tubi erano rotti, a ricordo delle vecchie ferite. passo successivo, verniciatura "antica". inizialmente totale con tanto di filetti dorati e poi invecchiamento! cerchi vecchi 40-32 fori, raggi neri. l'abilità meccanica di francesco ha poi ricomposto il tutto ed ora: "pedalarla è un'esperienza veloce come un tempo!!!"

24 commenti:

libks ha detto...

Franck e' un mito!! :-)

goretex972 ha detto...

Questa bici è bellissima, ha delle geometrie stupende....penso lo si veda dalle foto che ho scattato!!

Anonimo ha detto...

Bella, bravo. Grosso lavoro di recupero, l'hai fatta resuscitare !!
Che tipo di verniciatura hai fatto ?

Domenico

danilovitalizio ha detto...

Sembra nuova, complimenti....è un bel lavoro di recupero.....

Anonimo ha detto...

bisogna aver coraggio di verniciare come nuovo, fare i filetti, e poi comportarsi come il tempo !!!! consumare ....rovinare....scurire...

Anonimo ha detto...

questa non è una bsa...non capisco su quali basi affermate sia una bsa quando non centra nulla con le bsa,e non è questione di punti di vista,è un dato di fatto.

Anonimo ha detto...

in effetti più che BSA in senso stretto mi sento di dire che è un assemblato con materiale BSA .
compreso il telaio. l'unica cosa sostituita nel tempo è stata la pedivella dx con relativa corona (way assauto)
Franck

Anonimo ha detto...

il telaio non è assolutamente bsa

Anonimo ha detto...

vabbè.....se lo dici tu.....prima di tutto ci si presenta e poi si portano degli esempi a supporto delle proprie affermazioni.

Franck

Anonimo ha detto...

porta tu un'esempio di una qualsiasi bsa con le caratteristiche della tua,tipo con maxi-bullone per stringere la sella, carro posteriore e zona forcellini posteriore fatto in quel modo...mi basta che trovi una bsa con quelle caratteristiche e ammetto che non ho capito nulla di bsa.
fai prima a dire che hai scelto un marchio al quale dare la colpa(o merito),
..meglio se il marchio è straniero così è più difficile essere smentiti..bella trovata...lo fate spesso!

Mayno ha detto...

Le critiche possono essere costruttive, così come la gentilezza, che in più è anche contagiosa. Questo è uno spazio per condividere, relazionarsi ed apprendere insieme, come ha fatto Frank. Giudizi sulle intenzioni di chi non si conosce, già che non esiste motivo in questo caso per escogitare una "bella trovata", e sentenze generaliste del tipo "lo fate spesso" sono sterili e omborse per questa passione che ci accomuna..

Anonimo ha detto...

la cosa non meriterebbe di essere allungata oltremodo, ma siamo qua tutti per condividere quel poco che sappiamo in modo civile.....
non sono uno storico della bicicletta,le so solo riparare al meglio che posso, ma a parte la componentistica marcata Bsa, l'unico telaio con le identiche caratteristiche che ho visto ,è stato quello di una Bsa di Bravomerlo più o meno dello stesso periodo.
da questo la mia deduzione, che potrebbe benissimo essere errata...sono dispostissimo ad ammettere che la mia bicicletta è di fabbricazione cinese se me lo si dimostra con modo e gentilezza....
Franck

P.De Sade ha detto...

Io credo che già il fatto che uno non si firmi dimostra il fatto che non ha le palle per mettere una faccia alle parole e soprattutto ai toni che utilizza...
non discuto che abbia torto, senz'altro ha tutta la ragione di questo mondo, ma i toni arroganti sono davvero di cattivo gusto... è sempre facile fare i duri dietro al monitor di un picci! ;-)

Anonimo ha detto...

Il mio nome è Giuseppe Cervini,sono collezionista ormai da tempo di biciclette,nelle specifico inglesi...
fino a 5 anni fà esponevo a novegro,ora non frequento neache più i mercatini...
non mi sono firmato perchè non credo che qualcuno di voi mi conosca e non per "nasonderni" come è stato scritto...
a usare il pc mi aiuta mio figlio,e se sono stato poco gentile è perchè di questi mischioni ne ho visti parecchi durate gli anni ,il fatto che vengano venduti per buoni non fà altro che incentivare l'ignoranza nelle nuove generazioni..
nulla voglio togliere al lavoro che è stato fatto ma se non si è sicuri di una cosa tanto vale starsene zitti ed evitare di creare dubbi e false verità.
Cervini

Anonimo ha detto...

la ringrazio per essersi presentato....come ho detto precedentemente non sono uno storico ma ho fatto il ciclomeccanico per 20 anni.
innanzi tutto volevo farle notare che nella descrizione è scritto "bicicletta montata su base BSA" quindiè una cosa diversa da dichiararla una Bsa di fabbricazione inglese.
come lei ben saprà, collezionando materiale inglese, all'inizio del 900 più che le biciclette, in Italia arrivavano molto di più i componenti sciolti che venivano assemblate da artigiani locali.
come le ripeto, non è la prima bici che vedo montata in questa maniera con telaio siffatto.
un'ultima cosa....
qua ognuno di noi mostra il suo lavoro (con orgoglio..) e viene considerato di conseguenza.
se vorrà mostrarlo sarà il benvenuto nel nostro forum....

Franck

Mayno ha detto...

PER RAGIONI IGNOTE - CREDO TECNICHE - TUTTI I COMMENTI DEL 12/05 SONO STATI CANCELLATI

Anonimo ha detto...

Credo che a questa bici manchi qualcosa di più che la guarnitura per essere chiamata BSA. Forse manca proprio la BSA.

Anonimo ha detto...

Titolo a parte vi prego fare attenzione su come si descrive il mezzo ""una bicicletta montata su base BSA"" il che vuol dire che non spaccio una cosa per ciò che non è....
non sono uno storico della bicicletta, ma da quello che ho potuto raccogliere come informazioni nei primi anni del 900 erano molto di più le bici montate in Italia con componentistica Bsa importata che Bsa arrivate direttamente dall'inghilterra. questo secondo me porta a notevoli differenze (ovviamente) tra le due cose .
comunque ho avuto modo di vedere alcune biciclette montate come la mia tutte con caratteristiche molto simili.....
comunque ripeto ,a scanso di equivoci,non voglio certo far passare questo mezzo per una BSA fabbricata in inghilterra....
e anzi siccome lo spirito che ci anima è quello di condividere conoscenza, invito quelli che ne sanno di più a partecipare al forum e mostrare i propri lavori e la propria conoscenza

Franck

Anonimo ha detto...

E allora faccio, o meglio, rifaccio attenzione alla descrizione e leggo … “base BSA”… ??!!. Cos’è una “base”, quale particolare della bicicletta si chiama “base” ? Sul web, più generoso del cartaceo, questo termine compare qualche centinaio di migliaia di volte; più succintamente Wikipedia gli conferisce una specifica valenza in matematica, geometria, chimica e un’altra decina di campi tecnici e scientifici ma nessuno lo correla alla bicicletta.

Anonimo ha detto...

....se vogliamo far polemica a tutti i costi.....quà non siamo per piazzare niente, mostriamo semplicemente con orgoglio i nostri lavori...comunque con quel termine si voleva indicare ""su meccanica prodotta dalla BSA"" scusaci tanto se non ci esprimiamo in un italiano corretto......

Franck

Anonimo ha detto...

base meccanica??!!!
se proprio vuoi usare il termine base lo devi riferire al telaio non alla meccanica....!!!
henry

Anonimo ha detto...

caro Henry, dipende dai punti di vista.....ognuno di noi ha le sue particolari angolazioni.... l'8 con cui sono marcati i componenti BSA potrebbe benissimo essere una sigla usata per un particolare lotto di produzione e non l'anno.....la forma asimmetrica del carro posteriore mi riporta ad altre biciclette montate con meccanica BSA con simile telaio....

Franck

Anonimo ha detto...

Seguo spesso i vostri interventi e ho notato che la butti spesso sui "punti di vista"...la "base" è il telaio è un dato di fatto,il resto sono componenti che lo compongono e che possono essere sostuiti...
la base è sempre il punto fermo.
Non si può sempre buttare un discorso sui "secondo me","ognuno ha le sue verità","dipende dai punti di vista",ognuno ha le sue particolari angolazioni....
Le bici sono storia e le terminologie sono e devono essere universali in ogni campo,un conto è formulare ipotesi per arrivare a una verità e un conto è formulare "scuse" come quella che hai usato nel tuo ultimo commento:
ognuno ha le sue particolare angolazioni...
poi sei libero di credere quello che vuoi,a me non viene in tasca nulla,ma sicuramente non è il modo di arrivare da nessuna parte.

Anonimo ha detto...

l'arte della dialettica fa parte del gioco e sicuramente in questo sei più bravo di me......
in definitiva io sostengo (senza presunzione di verità assoluta...) che la mia bicicletta è di origine artigianale,presumibilmente del 1908 e montata con componenti BSA, forse anche il telaio.....
tutto qui...
se tu affermi delle cose ,devi anche provarle. quello che dico io è riscontrabile nelle foto mie e del forum...
se vorrai ti aspetto sul forum per confutare le mie affermazioni
sempre disponibile ad un confronto educato

Franck