martedì 3 maggio 2011

Maino 1942




a voi l'esame di questa Maino del 1942! che sia d'aiuto ad un amico di brescia, per il restauro. di modifiche e rinnovamenti, vive e pedala da quasi settant'anni. 42 si legge sulla calotta ed i numeri di telaio confermano, intorno a 120000. mozzi Campagnolo con flange in alluminio, perno centrale forato, pedivelle marcate FB alleggerite esternamente, cambio Campagnolo Gran Sport. monta un deragliatore anteriore Simplex

4 commenti:

libks ha detto...

Commenti???

NESSUN COMMENTO!!

Che spettacolo!

andox ha detto...

una delle più interessanti biciclette delle ultime viste, io amo le sport, amo gli anni 40, vedo solo conservato.....che dire :
è lei !

complimenti al proprietario.

Anonimo ha detto...

La bici è molto bella ma non può essere del 1942, almeno il cambio e i mozzi sono del 1952/153, mentre il deragliatore centrale Simplex potrebbe essere del 42.Comunque il pezzo è bello.
Paolo

Balloncina ha detto...

Ciao, ho avuto la stessa bici e confermo che è del '42 ma, come giustamente nota Paolo, questa è stata aggiornata con componenti più recenti. Quella in mio possesso montava cambio Simplex Campione del mondo' e nessun deragliatore anteriore,carter a pistola, mozzi totalmente in alluminio marcati 'Maino', così come i pedali con gommini. Bellissimo era il percorso del cavo del cambio, la cui leva di comando era sul tubo orizzontale:
entrava quasi subito nel tubo per poi uscirne in prossimità della sella, rientrava nel tubo della forcella e 'riemergeva' quasi sul forcellino posteriore andandosi a collegare con il deragliatore...Ricordo le bellissime pedivelle alleggerite con scanalatura posteriore e laterale.
Buon ripristino!
Marco