lunedì 6 giugno 2011

La Polverosa

per farci venire ancor più voglia di partecipare a La Polverosa, prossima tappa del Giro d'Italia d'Epoca, che si correrà questa domenica a Monticelli Terme, Parma...

il caro amico monodeista della Squadra Corse Chianti Gino Bartali ci presenta il racconto de La Medicea! cicloturistica con biciclette d'epoca, corsa sabato 29 Maggio a Quarrata (PT)

con fotografie di Alessio Berti

e resoconto di Gianluca Ghiretti de La Polverorsa, già pubblicato su giroditaliadepoca.eu

Una bella - e calda - giornata di sole per La Medicea, la quarta tappa del Giro d'Italia d'Epoca che si è svolta domenica 29 maggio a Quarrata (Pistoia).

Molto bello anche l'ambiente che ha accolto i partecipanti: la villa Medicea "La Magia", contornata da uno straordinario parco secolare, dove era a disposizione il servizio di catering per il ristoro. L'organizzazione ha preparato anche un mercatino di prodotti tipici e di materiale ciclistico d'epoca.

Alfredo Martini, il non dimenticato commissario tecnico della nostra nazionale, ha onorato il raduno con la sua presenza, accompagnato dall'ex professionista Fabbri.

Ottanta i ciclisti che prendono il via, di cui quarantasei entrano nella classifica del Giro.

In giuria ci sono Loredano Petronici e Alberto Paccagnella, che ha seguito tutta la corsa a bordo della Cytroen DS, il famoso squalo.

Il percorso sulle colline prevede alcuni tratti di strada polverosa, che hanno messo in crisi qualche partecipante (qualcuno forse appesantito anche dalla serata enogastronomica della sera prima, che aveva un tema giustamente bartaliano: "se non sei un acquaiolo").

Primo in classifica, generale e di categoria, è Claudio Palazzi, su Peugeot del 1912. Nella classifica femminile in testa c'è Francesca Cecconi, tallonata da Francesca Boschi.

Gli altri vincitori, nelle rispettive categorie, sono Gabrio Spapperi su Nyman Werker del 1925, Gino Albani su Del Serra 1952, Dario Pegoretti su Colnago 1972 e Luca Marchini su Colnago Super del 1979.

Premiati anche il ciclista più giovane, il più anziano, il gruppo più numeroso e il partecipante proveniente da più lontano.

2 commenti:

monoDEIsta ha detto...

vai ginooooooooooooooooooo

bellapedivella ha detto...

sono già a domenica! anzi a sabato!