venerdì 15 febbraio 2013

Bianchi S 1925, quel che resta

un lavoro molto discutibile, un "restauro" a caso. giusto per non appendere il telaio in cantina, tanto per risistemare brandelli e provare se ancora hanno possibilità di funzionare. pedalare un po' e attendere il ritorno di pezzi smarriti nel tempo. oppure cederlo a migliore destino. quel che resta di una Bianchi mod. S del 1925 con ruote 26 3/8. intorno a quel che resta, nell'attesa che prima o poi ci siano occasioni di completarla, componenti non originali Bianchi di diverse epoche: ruote recenti su cerchi in alluminio, piccolo manubrio roller con freneria esterna, pedali a quattro cubetti per signora, piccola sella Aqvila, parafanghi e corona 44 denti simili agli originali. manco la verniciatura è la sua originale, ma quando l'ho trovata montata più o meno così, con altri pezzi, non ho resistito ad adottarla. la data è incisa in due cifre sulla calotta sinistra originale del movimento centrale. dal 1925 comunque quel che resta di questi pezzi di ferro più volte maneggiati è una bicicletta ancora pedalabile! unica nota interessante il modello S nella versione con ruote da 26 3/8 prevista sul catalogo dell'epoca: misura del telaio orizzontale 57 da centro a centro, verticale 54 da centro a centro. distanza tra centro del perno movimento e centro dei forcellini posteriori 46. telaio n.102826
se qualcuno ha ricambi adeguati e voglia di prendere in gestione i pezzi originali di questa, cioè quelli della foto quì sotto, si faccia avanti, per l'età che conserva, se lo merita!

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao io ho il problema contrario....ho tutto originale del 1925 tranne il telaio che se pure con numeri laterali e non posteriori su tubo sella inizia con 178 e pertanto dovrebbe essere del 1928 circa non del 1925.Venderesti a me il telaio?
Grazie per la tua cortese risposta

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.