grazie a dario, singolare meccanica per questo mozzo anteriore di una francesina Alcyon da corsa degli anni '20! Intuitivamente la molla dovrebbe dare tensione ai coni per evitare che si muovano. Al
posto dei normali coni ci sono due rulli non filettati spinti dalla
molla verso i controconi; da un lato il controcono è unico e fisso,
dall'altro ce ne sono due per la regolazione. Le calotte regolabili
del mozzo non fungono da pista per le sfere, ma chiudono la pista interna come un
guscio a proteggere le sfere; possono essere svitate senza
compromettere la regolazione del mozzo per ingrassare agevolmente, ma
non regolano nulla. Per rimontare ho messo le sfere nelle calottine coi
rulli e avvitato prima dalla parte col controcono fisso, poi dall'altra
tensionando parecchio la mollona col controcono. Il mio problema
era che va avvitato più di quanto si riesca a fare a causa della
calotta, quindi è necessario risvitare quest'ultima e fissare con chiave
non ortodossa in maniera non convenzionale con non poche imprecazioni
in svariati dialetti.
lunedì 3 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento