Frejus mod. Campione del Mondo con Cambio Vittoria - stesso modello
usato da Bartali all'inizio della sua grande carriera e da Martano - che
ho finito di restaurare in modo ultra-conservativo. Attendendo di trovare un mozzo posteriore giroruota marcato "Frejus
C.M." come l'anteriore, per poter montare il cerchio in legno e nel
frattempo ho montato un Ambrosio del '35, con mozzo giroruota FB.
pipa e manubrio in alluminio Ambrosio: essendo del
'34, la pipa dovrebbe essere il primo tipo prodotto dalla ditta; si
vede ancora il blu nella scanalatura! I pedali in ferro non
sono marcati, le leve dei freni sono Universal, la sella è Italia, il freno posteriore a mensola è Balilla in alluminio - particolare perché
ha una specie di archetto che si aggancia sotto il freno per farlo
tornare alla posizione aperta (v. foto) al posto del solito archetto -
l'anteriore in ferro, a mensola anch'esso, è marcato "Universal Rola", sottomarca Frejus. a completare il pregio di questa antica bicicletta e ad onorare il lavoro di conservazione particolarmenrte autentico di francesco, oliatore alla catena sul tubo sottosella!
Colgo l'occasione per augurare a tutti
! BUONISSIME FESTE VELOCIPEDISTICHE !
e ringraziare per la preziosa collaborazione tutti voi appassionati che rendete vivo questo progetto di condivisione di storia velocipedistica. Nelle ultime settimane ho ricevuto con piacere parecchio materiale da pubblicare: chiedo scusa per il ritardo nel divulgarlo, mi rimetto in pari con l'inizio dell'anno venturo!
Nessun commento:
Posta un commento