L'Ing. Antonio Prina di Asti, di cui purtroppo ho poche informazioni, doveva esser molto attento alla qualità della sua produzione velocipedistica ed all'innovazione tecnologica, a giudicar da questa particolare bicicletta degli anni '30! Freni a bacchetta, ruote da 26 1/2 con gomme Pirelli ballon, parafanghi lunghi, pedali a centro intero e cambio Cyclo - credo inglese - dell'epoca, a doppio cavo, telaio molto raffinato nelle finiture. La decalcomania sul tubo di sterzo recita "Balloncetta Extra Lusso" e sul parafango posteriore "Unico Creatore Balloncetta", a distinguersi dal nome "Balloncina" registrato da Amerio. Nonostante il velo di ruggine diffuso, la bicicletta torna alla luce completa anche di accessori, con atipico copricatena sportivo in alluminio di marca Hassia, con decalcomania originale Prina. Da notare anche il doppio serraggio del manubrio alla forcella, con morsetto tipo Bianchi più un classico espander arricchito da fregio smaltato. Sella imbottita di marca Impero, coprichiavelle in ferro, mozzi con oliatore a fascetta, manopole in corno, per questa elegante bicicletta che pare esser stata poco usata, con gommini dei freni originali rossi e... persino le camere d'aria sono ancora buone!
martedì 7 aprile 2015
Balloncetta Extra Lusso
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Cyclo,
Freni a bacchetta,
Hassia,
Impero,
Italia,
Pirelli,
Prina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
il cambio Cyclo è francese prodotto da inizi anni 30 sino ai 50
Posta un commento