lunedì 5 settembre 2016

17/18 Settembre, La Classica di Pinerolo (TO)

CICLOTURISTICA PER BICICLETTE E CICLISTI D’EPOCA

Comitato Organizzatore de La Classica di Pinerolo 
c/o A. T. Pro Pinerolo – Piazza Vittorio Veneto 8 
10064 PINEROLO 
Tel. 338.5334465 - Fax 0121.374477 
info@laclassicadipinerolo.com

Comunicato Stampa 
Anche nel 2016 Pinerolo tornerà ad ospitare il movimento del ciclismo d’epoca, con una nuova edizione de La Classica di Pinerolo che quest’anno si svolgerà nel fine settimana del 17 e 18 Settembre. 
Riconfermata la formula che prevede 2 percorsi base, uno di breve lunghezza (circa 26 km) denominato Percorso Romantico, destinato alle biciclette non da corsa ed i ciclisti poco allenati ed uno più lungo ma comunque mediamente impegnativo (circa 53 km), chiamato Percorso Sportivo e destinato ai partecipanti più allenati. Entrambe i percorsi saranno piacevolmente ondulati ma pressochè pianeggianti ed andranno a toccare alcuni dei luoghi più suggestivi del Pinerolese, tra castelli, abbazie, vigne, frutteti e parchi naturali. In coda ad entrambe i percorsi ancora una volta vi sarà la possibilità per i partecipanti che lo desiderano e comunque dotati di bicicletta adeguata, di intraprendere una vera e propria estensione del percorso che pur non prevedendo un chilometraggio aggiuntivo particolarmente lungo (circa 13 km aggiuntivi), porterà i ciclisti più audaci ad affrontare salite anche piuttosto dure che impegneranno non poco i ciclisti eroici. Non a caso questa estensione porta il nome di Variante del Grimpeur e sarà aperto solo ai ciclisti tesserati. 
La Classica di Pinerolo, giunge quest’anno alla terza edizione e per la prima volta è stata inserita nel calendario del GIDE (Giro d’Italia per Biciclette d’Epoca) circuito nazionale che include le principali ciclostoriche che si svolgono in tutto il Centro e Nord Italia e costituisce inoltre la tappa finale del Brevetto dei Campionissimi, un nuovo criterium che ha unito le 4 ciclostoriche del nord ovest d’Italia, tra Piemonte e Liguria e che vedrà a Pinerolo svolgersi la sua tappa conclusiva. 
La Classica di Pinerolo nasce per ricordare le gesta dei grandi corridori del passato che da queste parti hanno scritto pagine epiche del ciclismo eroico. Tutti conoscono il grande Fausto Coppi e la tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia 1949, in cui rilegò ad oltre 12 minuti di ritardo grandi corridori come Gino Bartali ed Alfredo Martini, ma queste terre hanno dato i natali a Francesco Camusso (vincitore del Giro d’Italia 1931 e di numerose tappe al Tour de France) e ad altri corridori come i fratelli Bartolomeo e Pietro Aimo e Luigi Barral. Tutti questi grandi corridori del passato verranno come da tradizione onorati mediane l’intitolazione dei numerosi premi che verranno assegnati nell’ambito della manifestazione. 
La Classica di Pinerolo si svolgerà Domenica 18 Settembre, ma già nel giorno precedente (Sabato 17 Settembre) è previsto un prologo molto particolare. Gli iscritti sempre dotati di biciclette d'epoca, avranno infatti la possibilità di misurarsi in una prova di regolarità a cronometro denominata "Crono Senza Tempo" che porterà i partecipanti a confrontarsi lungo i viali sterrati del centro città, dove un tempo avvenivano il passaggio e gli arrivi dei corridori nelle corse ciclistiche dagli anni '30 agli anni '50.  Ricordiamo che alla manifestazione sono ammesse le biciclette d'epoca da corsa e non e che per essere considerata tale la bicicletta deve essere stata costruita prima del 1987. 

Le iscrizioni alla manifestazione si possono effettuare tramite il sito internet www.laclassicadipinerolo.com oppure dal 30 agosto presso la sede della Pro Pinerolo (Piazza Vittorio Veneto 8, orario martedì, giovedì e venerdì 16/18, mercoledì 9,30/11,30). 
In occasione della manifestazione nel villaggio di partenza ed arrivo saranno proposti altri eventi collaterali con musica vintage, esposizioni di auto, moto e bici d’epoca, esposizioni a tema e mercatino dedicato al ciclismo vintage.   

Per informazioni  scrivere alla mail  info@laclassicadipinerolo.com 

Nessun commento: