sabato 12 novembre 2016

Cycles Clément 1902-3

Da Simone Lamacchi, un salto indietro nel tempo velocipedistico di oltre un secolo, una macchina antica e straordinaria:

Cycles Clément 1902/3

Eleganza francese belle epoque per questa macchina Cycles Clément databile 1902/3, telaio paurosamente gigante, 66 centimetri, linee e sinuosità di sopraffino sguardo letale.
Pedali, manubrio, movimento centrale, pedivelle, mozzi… Cycles Clément è stampigliato ovunque e le dona quella genuinità che la rendono quasi unica.
Una semplice pulita e sgrassata e basta… la Clementona l’ho lasciata quasi semplicemente “dans son jus” così come è uscita dal granaio, nemmeno smontata... nulla... solo due copertoni nuovi crema per renderla roulante e che piacere… i cerchi in legno le donano quel tocco in più compresi i centenari tarli.
Gran funzionalità anche per il freno a retropedalage, un Eadie ancora incredibilmente efficace ed affidabile, da non credere.
Per pedalarci devo far le mie… visti i miei 171 centimetri d’altezza ma nulla mi può fermar da li sopra…. simbolo da primato per la grandeur francese di inizio ‘900.
Buone pedalate a tutti
Simone









1 commento:

Massimiliano ha detto...

Bellissima, complimenti; e se un giorno decidessi di cederla......