A corredo di precedenti dubbi e ipotesi, giunge dal passato un altro segnale dagli anni '20: relitto di pedivella da corsa marchiata OLM
sabato 26 novembre 2016
giovedì 24 novembre 2016
Amerio 1946
Grazie ad Alberto, che ci presenta la sua Amerio del 1946, elegante furgoncina post-bellica, con freno posteriore interno e, conservando il suo bel piemontesismo, cerchi di bosco.
Fine restauro filologico per questa particolare Amerio balloncina per signora; come è noto, in Piemonte non si butta mai via nulla e anche l’Amerio non era amena a questa filosofia. Sicuramente il telaio risale alla fine degli anni ’30: lo si può evincere dalla testa della forcella tipica di quel decennio (per poi cambiare nel decennio successivo) e dai tubi di grosso diametro. Telaio recuperato dai magazzini e successivamente marcato nel 1946 (seriale 43606). Molto probabilmente questa pratica è spiegabile dal fatto che questo modello era molto meno diffuso e quindi di minore successo commerciale rispetto alle classiche balloncine, questo può spiegare le rimanenze nei depositi di Felizzano.
Passiamo ai componenti: pedali, mozzi e pedivelle marcati Amerio, cerchi in legno Baruzzo, gruppo luce Radsonne, manubrio Confalonieri con manopole in corno a due pezzi (fondo di magazzino), sella in pelle imbottita Lario/Amerio, gemma in vetro sfaccettato, bronzino Comet, paraveste d’epoca e infine copertoni Michelin 26x1 ¾ (47-571)
Passiamo ai componenti: pedali, mozzi e pedivelle marcati Amerio, cerchi in legno Baruzzo, gruppo luce Radsonne, manubrio Confalonieri con manopole in corno a due pezzi (fondo di magazzino), sella in pelle imbottita Lario/Amerio, gemma in vetro sfaccettato, bronzino Comet, paraveste d’epoca e infine copertoni Michelin 26x1 ¾ (47-571)
Etichette:
Amerio,
ANNI 40 VIAGGIO,
Biciclette d'epoca,
Comet,
Confalonieri,
Freni a bacchetta,
Lario,
M.Baruzzo,
Michelin,
Radsonne
lunedì 21 novembre 2016
Ciclo Italia 1934
Grazie a Filippo, che ci apre la porta della sua antica soffitta di ricordi: l'atmosfera è quella giusta, di una soffitta centenaria con pavimento in legno e là, a riposare, la bicicletta della bisnonna, ferma da almeno cinquant'anni, illuminata da una finestra che infonde qualche raggio di luce naturale, affacciata su di un'epoca antica. Ciclo Italia da donna del 1934, prodotta dalle rinomate Off. Umberto Dei di Milano, perfettamente integra e conservata, con fanaleria e gommini dei pedali risaltenti alla fine degli anni '50, per adeguamento di legge, che tanto spesso capita di trovare.
Etichette:
ANNI 30 VIAGGIO,
Biciclette d'epoca,
Ciclo Italia,
Freni a bacchetta,
Italia,
Tegif,
Umberto Dei
martedì 15 novembre 2016
Taurus LAUTAL anni 40
Grazie a Ferdinando, che ci mostra questa sua autentica e ottimamente conservata Taurus mod. LAUTAL degli anni '40, con freni a bacchette interne, cavallotti in alluminio, pedali Taurus in alluminio, mozzi in ferro con flange in alluminio
I cerchi non sono gli originali, ma ho voluto preservare i raggi
rinforzati sul posteriore, dato che non è la prima Lautal che vedo ad
aver subito questa modifica.
Interessante il campanello UNUS
con carica a molla capace di suonare per diversi minuti, se caricato bene
tramite il manettino di azionamento.
Etichette:
ANNI 40 VIAGGIO,
Biciclette d'epoca,
Freni a bacchetta,
Pedali,
Taurus,
Unus
lunedì 14 novembre 2016
Valetti. Il campione dimenticato
dall'ASSOCIAZIONE CULTURALE H12
Con la presente
vorremmo segnalare l’uscita in DVD del documentario “Valetti.
Il Campione Dimenticato”, una preziosa testimonianza video sul ciclismo italiano
prima della Seconda Guerra Mondiale e sul fuoriclasse piemontese Giovanni
Valetti (1913-1988), che vinse due Giri d’Italia consecutivi, sconfiggendo Gino
Bartali.
Il film dura 63
minuti e contiene interviste a familiari del campione, a giornalisti sportivi e
a vari esperti di ciclismo storico, per delineare meglio aspetti quali: le
caratteristiche tecniche delle biciclette dell’epoca, la popolarità del
ciclismo, il contesto storico del fascismo e dell’Europa scossa da venti di
guerra, l’alimentazione e il doping, i campioni e le rivalità dell’epoca.
Il
film ha vinto numerosi premi nei film festival a tematica sportiva nei passati
anni.
Qui di seguito il
link al trailer:
Il documentario è
visibile ON DEMAND sulla pagina di Vimeo. E' possibile acquistare il DVD su Amazon o contattando direttamente l’H12 FILM ad un prezzo di 10 € (spedizione
inclusa in Italia) all'indirizzo info@h12.it
Il film è sottotitolato in lingua inglese.
Con la preghiera
di massima diffusione.
Cordialmente
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Frejus,
Giro d'Italia,
Valetti
sabato 12 novembre 2016
Cycles Clément 1902-3
Da Simone Lamacchi, un salto indietro nel tempo velocipedistico di oltre un secolo, una macchina antica e straordinaria:
Cycles Clément 1902/3
Cycles Clément 1902/3
Eleganza francese belle
epoque per questa macchina Cycles Clément databile 1902/3, telaio
paurosamente gigante, 66 centimetri, linee e sinuosità di sopraffino sguardo
letale.
Pedali, manubrio, movimento centrale, pedivelle, mozzi… Cycles
Clément è stampigliato ovunque e le dona quella genuinità che la rendono quasi
unica.
Una semplice pulita e sgrassata e basta… la Clementona l’ho lasciata
quasi semplicemente “dans son jus”
così come è uscita dal granaio, nemmeno smontata... nulla... solo due copertoni
nuovi crema per renderla roulante e
che piacere… i cerchi in legno le donano quel tocco in più compresi i centenari
tarli.
Gran funzionalità anche per il freno a retropedalage, un Eadie ancora incredibilmente efficace ed
affidabile, da non credere.
Per pedalarci devo far le mie… visti i miei 171 centimetri d’altezza
ma nulla mi può fermar da li sopra…. simbolo da primato per la grandeur francese
di inizio ‘900.
Buone pedalate a tutti
Simone
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Cerchi in legno,
Clément,
Contropedale,
Eadie,
INIZIO '900
Iscriviti a:
Post (Atom)