Grazie a Nicola, che condivide il ritrovamento di un grande triciclo da lavoro degli anni '20, con attrezzatura da carbonaio, con pignone fisso e freno a mano:
lunedì 26 settembre 2016
domenica 25 settembre 2016
Frejus 1943 Superleggera
Grazie ad Alberto, che ci presenta questa Frejus leggera su ruote da 28" del 1943, dopo restauro conservativo.
Oggi presento una selle mie Fréjus favorite, di cui
amo particolarmente le geometrie severe del telaio; si tratta di una
super-leggera da donna (o del prete) da 28" del 1943, con la sua tipica
colorazione autarchica.
La provenienza è la bassa
Val di Susa, infatti le decals recano il nome del rivenditore L. Giai di
Sant'Ambrogio, concessionario Fréjus e, presumo, di altre marche; il
mio restauro è stato completato con una rara coppia di pneumatici
Superga bianchi e salmone.
Etichette:
ANNI 40 VIAGGIO,
Biciclette d'epoca,
Frejus,
Freni a bacchetta,
L. Giai,
Superga
giovedì 22 settembre 2016
Ciclo Trionfo - CARNIELLI
Grazie a Nicola, superlativa e rara bicicletta realizzata per dotazione ai fascisti: dalla Carnielli di Vittorio Veneto (TV), Ciclo Trionfo databile intorno al 1940, conservatissima con cerchi in legno e gomme ballon, telaio a croce scatolato, freni a bacchetta.
martedì 20 settembre 2016
Bianchi 1937 Mod. REAL
Grazie a Luca, che ci presenta il suo restauro conservativo di questa Bianchi Real del 1937 con decal "RINNOVATA", scovata nella Lomellina.
Rinnovata dalla Bianchi? Rinnovata da un concessionario del marchio? Rinnovata sicuramente nella verniciatura; movimento centrale e carter furono sostituiti con componentistica Bianchi dei primi ann '60, i parafanghi furono rinforzati con rivetti in rame e verniciati anche sulle coste cromate, il foro dell'ingrassatore al telaio fu chiuso con una saldatura, infine vennero applicate decals Bianchi tipo aquila con scritta RINNOVATA.
Racconta Luca: "Ho sverniciato parafanghi che nascondevano una ottima cromatura,
riforato e rifilettato il foro per l'ingrassatore al telaio e trovato
componentistica Bianchi del 1937, che mancava. La sella è coeva e il
gruppo luce è un Dansi, con parabola sfaccettata; gemma in vetro
pallinata sul parafango posteriore. Bicicletta molto allungata in avanti: misura 120cm da centro
forcellino a centro asola".
Etichette:
ANNI 30 VIAGGIO,
Bianchi,
Biciclette d'epoca,
Dansi,
Freni a bacchetta,
Michelin,
RINNOVATA
martedì 13 settembre 2016
Cicli AUREA Milano
Grazie a Flavio di Udine che ci presenta questa sua bicicletta conservata Aurea.
Si
tratta di un fine anni '40, con stemma e decals ben visibili; marcata su
pedivelle e mozzi FB; parafanghi avvolgenti tipo U. Dei e pistoncini
freni zigrinati, così come il padellino del carter; ruote da 26 x 1 3/8 con
ruota libera FOSSATI di Enrico Macherio Milano; molto particolari i tubi
obliqui posteriori, che sono schiacciati sottosella.
Etichette:
ANNI 40 VIAGGIO,
Aurea,
Biciclette d'epoca,
F.B.,
Fossati,
Freni a bacchetta
sabato 10 settembre 2016
"Azzurro Beltramo" - Sabato 17 - Torino
La figlia Marilena in collaborazione con l’Associazione Velocipedistica Piemontese e la Città metropolitana di Torino vi invitano all’evento a ricordo dell’uomo e del costruttore di biciclette.
Sarà presentata la biografia di Lino Beltramo a cura dell’AVP e saranno esposte numerose biciclette ad esemplificare la produzione di questo marchio dagli anni 30 agli anni 60.
Interverrà il giornalista Beppe Conti, noto cantore del ciclismo storico, per presentare “La grande storia del ciclismo”, sua ultima realizzazione letteraria.
Sarà possibile visitare la mostra sino alle ore 18
CONTATTI 3387585532 3388178300
lunedì 5 settembre 2016
17/18 Settembre, La Classica di Pinerolo (TO)
CICLOTURISTICA PER BICICLETTE E CICLISTI D’EPOCA
Comitato Organizzatore de La Classica di Pinerolo
c/o A. T. Pro Pinerolo – Piazza Vittorio Veneto 8
10064 PINEROLO
Tel. 338.5334465 - Fax 0121.374477
info@laclassicadipinerolo.com
Comunicato Stampa
Anche nel 2016 Pinerolo tornerà ad ospitare il movimento del ciclismo d’epoca, con una nuova edizione de La Classica di Pinerolo che quest’anno si svolgerà nel fine settimana del 17 e 18 Settembre.
Riconfermata la formula che prevede 2 percorsi base, uno di breve lunghezza (circa 26 km) denominato Percorso Romantico, destinato alle biciclette non da corsa ed i ciclisti poco allenati ed uno più lungo ma comunque mediamente impegnativo (circa 53 km), chiamato Percorso Sportivo e destinato ai partecipanti più allenati. Entrambe i percorsi saranno piacevolmente ondulati ma pressochè pianeggianti ed andranno a toccare alcuni dei luoghi più suggestivi del Pinerolese, tra castelli, abbazie, vigne, frutteti e parchi naturali. In coda ad entrambe i percorsi ancora una volta vi sarà la possibilità per i partecipanti che lo desiderano e comunque dotati di bicicletta adeguata, di intraprendere una vera e propria estensione del percorso che pur non prevedendo un chilometraggio aggiuntivo particolarmente lungo (circa 13 km aggiuntivi), porterà i ciclisti più audaci ad affrontare salite anche piuttosto dure che impegneranno non poco i ciclisti eroici. Non a caso questa estensione porta il nome di Variante del Grimpeur e sarà aperto solo ai ciclisti tesserati.
La Classica di Pinerolo, giunge quest’anno alla terza edizione e per la prima volta è stata inserita nel calendario del GIDE (Giro d’Italia per Biciclette d’Epoca) circuito nazionale che include le principali ciclostoriche che si svolgono in tutto il Centro e Nord Italia e costituisce inoltre la tappa finale del Brevetto dei Campionissimi, un nuovo criterium che ha unito le 4 ciclostoriche del nord ovest d’Italia, tra Piemonte e Liguria e che vedrà a Pinerolo svolgersi la sua tappa conclusiva.
La Classica di Pinerolo nasce per ricordare le gesta dei grandi corridori del passato che da queste parti hanno scritto pagine epiche del ciclismo eroico. Tutti conoscono il grande Fausto Coppi e la tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia 1949, in cui rilegò ad oltre 12 minuti di ritardo grandi corridori come Gino Bartali ed Alfredo Martini, ma queste terre hanno dato i natali a Francesco Camusso (vincitore del Giro d’Italia 1931 e di numerose tappe al Tour de France) e ad altri corridori come i fratelli Bartolomeo e Pietro Aimo e Luigi Barral. Tutti questi grandi corridori del passato verranno come da tradizione onorati mediane l’intitolazione dei numerosi premi che verranno assegnati nell’ambito della manifestazione.
La Classica di Pinerolo si svolgerà Domenica 18 Settembre, ma già nel giorno precedente (Sabato 17 Settembre) è previsto un prologo molto particolare. Gli iscritti sempre dotati di biciclette d'epoca, avranno infatti la possibilità di misurarsi in una prova di regolarità a cronometro denominata "Crono Senza Tempo" che porterà i partecipanti a confrontarsi lungo i viali sterrati del centro città, dove un tempo avvenivano il passaggio e gli arrivi dei corridori nelle corse ciclistiche dagli anni '30 agli anni '50. Ricordiamo che alla manifestazione sono ammesse le biciclette d'epoca da corsa e non e che per essere considerata tale la bicicletta deve essere stata costruita prima del 1987.
Le iscrizioni alla manifestazione si possono effettuare tramite il sito internet www.laclassicadipinerolo.com oppure dal 30 agosto presso la sede della Pro Pinerolo (Piazza Vittorio Veneto 8, orario martedì, giovedì e venerdì 16/18, mercoledì 9,30/11,30).
In occasione della manifestazione nel villaggio di partenza ed arrivo saranno proposti altri eventi collaterali con musica vintage, esposizioni di auto, moto e bici d’epoca, esposizioni a tema e mercatino dedicato al ciclismo vintage.
Per informazioni scrivere alla mail info@laclassicadipinerolo.com
Sito internet www.laclassicadipinerolo.com
Su Facebook it-it.facebook.com/laclassicadipinerolo
Iscriviti a:
Post (Atom)