domenica 9 dicembre 2018

Wolsit ultracentenaria

Quando si va tanto indietro nel tempo, è molto raro trovare biciclette complete e comunque assai di rado capita perlomeno di trovarle a metà! Quando i riferimenti sono pochi o nulli, comprendere e rimettere in ordine questo tipo di reperti può richiedere anni di pazienza, più abbondante nell'approccio collezionistico che in quello commerciale.
Insomma, dopo sette anni dal recupero, ho trovato finalmente un senso a questa bicicletta, che si compone di due principali momenti storici: la base è una Wolsit da corsa degli anni dieci, il manubrio è un aggiornamento da viaggio degli anni venti.
Eccola dunque rimessa in ordine, nell'attesa di futuri affinamenti e restauro conservativo.
Telaio slanciato con forcella a foderi dritti, su ruote sport/corsa 700 C, mozzi Wolsit con 32 raggi per la ruota anteriore e 40 per la posteriore, cerchi in ferro stretti 32 mm, parafanghi stretti a schiena d'asino, freni a fascetta con comandi a leve rovesce, manopole in cartone pressato rivestite con celluloide, aste dei parafanghi vincolate al telaio e non alle ruote, porta-pompa a fascetta.


Pedali Wola in ferro a centro intero, stanca catena e ruota libera Wola, marchio utilizzato dalla Wolsit per i ricambi. Tendicatena Wolsit per cui il telaio porta una slitta di scorrimento, chiodini di posizione e dadi dei mozzi con boccole a scomparsa nei tendicatena, telaio e forcella.


sabato 8 dicembre 2018

Gerbi CROSS Anni 70

Piccolo e simpatico reperto di bicicletta da bimbo astigiana degli anni settanta, in versione "saltafossi". 
 

lunedì 5 novembre 2018

Prina 1937

A modo loro, nebbia e buio l'hanno conservata per lunghi anni nella sua leggera completezza e ad un nebbioso novembre la restituisco al Monferrato, rimessa in ordine.
Bicicletta da corsa professionale Prina del 1937, con cambio Vittoria e guarnitura leggerissima in ferro SIAMT. Attrezzo raffinato in ogni dettaglio: fu proprio una bicicletta Prina come questa ad essere scelta dal giovanissimo corridore indipendente Fausto Coppi proprio nel 1937, per lanciarsi - e presto imporsi - sui professionisti!
Pedivelle SIAMT sfaccettate, pedali in ferro a centro intero.
Mozzi SIAMT - Prina in alluminio, posteriore "GIRORUOTA", galletti in ferro originali.
Telaio leggerissimo, con congiunzioni limate al pelo e forcellini spianati internamente.





Manubrio originale Prina: pipa in ferro, piega in alluminio, leve e freni Balilla.

Cerchi in legno originali con decalcomania Prina.
Sella originale Brooks.




 Parafanghi in alluminio smontabili, con aste in alluminio.